Workshop "Dalla Carta al Filato" - sabato 9 marzo c/o ReMida Bologna Terre d'Acqua
Il corso “Dalla Carta al Filato” permette di apprendere in poco tempo le basi della filatura della carta col fuso dando una panoramica generale su un ciclo produttivo a impatto zero nel quale si condensano tradizione e innovazione.
Il fuso a mano è un antico strumento di lavoro proveniente dal mondo delle Arti Femminili, era utilizzato per trasformare la lana e altre fibre in filato e qui reinterpretato in chiave contemporanea grazie all’uso e al ri-uso della carta.
La tecnica sarà affrontata nei suoi aspetti fondamentali:
lo strumento
le carte filabili
la matassa di carta
la torcitura
la struttura del carta-filato
il calibro del carta-filato
Saranno vagliate le capacità d’uso del carta-filato in vari ambiti, le possibilità di ri-uso creativo di altri tipi di carta e cartoncino e saranno illustrate in forma sintetica altre tecniche di manipolazione della carta.
Il workshop è suddiviso in due parti e avrà una durata di circa 3 ore, è rivolto ad artisti, artigiani, rilegatori, addetti ai lavori del mondo della carta, studenti, insegnanti o semplici appassionati di green design, moda sostenibile e riuso creativo della carta. Sarà l’occasione per apprendere una tecnica manuale, mettere subito alla prova la propria creatività ed esplorare gli ambiti della produzione sostenibile e del riuso creativo attraverso attività pratiche manuali.
_____
L’iniziativa rientra nel programma della seconda edizione del “MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE”, un progetto Consorzio Comieco in collaborazione con AssocartaAssografici Gruppo Giovani Imprenditori Grafici e Cartotecnici,CONAI, Unirima Economia Circolare Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
_____
Obiettivo finale: realizzazione di un gioiello o di un piccolo oggetto di design fatto con carta-filato, altri tipi di carta e cartoncino
_____
Quando? - Sabato 9 marzo dalle 15.00 alle 18.00
Dove? - ReMida Bologna Terre d’Acqua
Per info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it
_____