cartalana

View Original

La carta incontra l’arte orafa, ecco la collezione “Grandtour”


IL PROGETTO

Con Grandtour, Cartalana incontra per la prima volta l’arte del fuoco.

Anche stavolta ispirati al paesaggio, alla storia e alle tradizioni della Calabria, i gioielli della nuova collezione fatti in argento 925 e carta filata sono nati dalla collaborazione col maestro orafo Stanislao Misurelli che ha realizzato il design e la manifattura di ogni singolo pezzo.

Le sfere poste sui gioielli sono fatte di un cartafilato sottilissimo che rievoca i fili d'oro utilizzati per la composizione degli intrecci negli Ori della Magna Grecia.


NUOVA COLLEZIONE : NUOVO RACCONTO

Una nuova collezione, un nuovo racconto come nella tradizione dei gioielli narrativi Cartalana.

Il nome prende ispirazione dal “Grand Tour,” un modo di viaggiare inaugurato in Inghilterra nel Settecento che prevedeva lunghi spostamenti, anche di mesi, alla scoperta delle bellezze del Mediterraneo. Il Sud Italia fu uno dei luoghi più ambiti, attrasse numerosi viaggiatori ma anche scrittori e personaggi di successo che, colpiti dalla natura e dai paesaggi, giunsero fino in Calabria spinti dalla curiosità di conoscere i luoghi in cui si respirava ancora aria magno-greca e bizantina.

Nell’interpretazione Cartalana, Grandtour, diventa un viaggio interiore di osservazione in cui due globi, due palle, due sfere - quella della Natura e quella del nostro occhio - si riconoscono, si mettono in contatto, per così dire, a guardarsi come davvero sono. Un percorso in cui l'immaginazione fa da mediatore tra ciò che sta dentro di noi e ciò che sta fuori di noi nella creazione di una esperienza chiamata paesaggio.

I MANUFATTI

La suggestione della collezione Grandtour risiede in una voluta semplicità e nel fascino atavico dei simboli. Tutto è giocato sulla silhouette formata dal filo d’argento sigillato col fuoco e dalle sfere di carta. Geometria ed essenzialità danno valenza narrativa alla forma, nascono così accessori unici da indossare nella quotidianità. La collezione è composta da cinque modelli disponibili in cinque colori, tutte le finiture e i processi di realizzazione sono artigianali.

Scintilla, Orizzonte, Terra (orecchini)

Mare  (anello con perla di carta filata intercambiabile)

Cielo  (collana-ciondolo)

Rappresentano le cinque tappe ideali di un viaggio interno di scoperta di noi mediante la Bellezza della Natura. Gli orecchini erano l'ornamento più diffuso presso gli italioti, perciò sono qui in numero maggiore. Ogni modello della collezione è disponibile in cinque colori (rosso, rosa, giallo, azzurro, bianco).

 LA COLLABORAZIONE

Una collaborazione 100% made in Calabria per un lavoro lungo un anno e più. Un tempo fatto di incontri, confronto, prove e chilometri e chilometri percorsi dal sud al nord della Calabria per la migliore definizione del progetto trovando, via via, la giusta commistione tra due diverse arti e tra due modi completamente differenti di realizzare gioielli: uno classico, quello del maestro orafo Misurelli, di San Lorenzo del Vallo; l’altro più sperimentale e innovativo, quello Cartalana, Nicotera.

PAROLA AGLI ARTIGIANI:

CARTALANA: Le fibre di carta, grazie alle quali è possibile ottenere un filato col fuso a mano, creano per me ‘l’ambiente’ in cui posso giocare con i colori della natura e formare la tela su cui racconto le mie storie. Stanislao ha saputo interpretare perfettamente il mio gusto per la semplicità e il mio mondo fatto di simboli, metafore, essenzialità, poesia. Collaborare con un professionista del settore orafo, quale lui è, mi ha dato molti  stimoli. Entrare nel suo laboratorio è stata una scoperta e una gioia: mi sono ritrovata in una vera fucina della creatività dove si mescolano stili e tecniche orafe diverse, dalle più classiche alle più contemporanee; dove vige una laboriosità assoluta, categorica, dettata dai gesti sapienti di Stanislao e dei suoi allievi, gesti immutabili propri del ‘saper fare’. Lo ringrazio per questa possibilità di realizzare un desiderio che nutrivo da molto tempo ovvero accostare la filatura della carta all’oreficeria. Confido che il progetto “Grandtour” sia solo il primo di una lunga serie.

STANISLAO MISURELLI : “Pur avendo una base completamente differente di lavoro e di formazione, di uso di materiali e di tecniche, condivido con Marcella la medesima visione nell’approccio alle cose: studio metodico,  fare prove su prove, definire ogni particolare fino ad arrivare all’oggetto finito. Fare tutto questo guidati dalla passione per il nostro mestiere ci permette di affrontare con curiosità ed entusiasmo qualsiasi “cavillo” si presenti durante la realizzazione: uno degli aspetti che noi artigiani amiamo di più. Di norma lavoro con diamanti, pietre e metalli preziosi perciò l’idea di accostarmi a un materiale come la carta, così apparentemente antitetico rispetto a quelli che uso, mi ha attirato sin da subito. Marcella crea infatti qualcosa di “diversamente prezioso” che non avevo mai visto prima. La sua attenzione all’ambiente e al valore estetico di un materiale - che assume pregio trasformandosi in gioielli unici nel loro genere grazie ad un sistema tutto personale fatto di materia, tecniche e profondità di pensiero - mi ha spinto a cimentarmi in questa esperienza inedita. E’ stato bello poter raccontare della nostra Terra, la Calabria, attraverso l’unione delle nostre rispettive arti. Stiamo già ragionando su nuove creazioni da realizzare in carta filata e oro.”