PER FARE UN FIORE | Covid-19 - Uniti per l'Infanzia

Sono felice, orgogliosa e un po’ emozionata di presentarvi un progetto a cui ho lavorato nell’ultimo mesetto e che mi sta particolarmente a cuore.

per-fare-un-fiore-infanzia-sosteniblità.png

Per fare un fiore. è una campagna di raccolta fondi nata per sostenere i bambini e le bambine che le politiche di contenimento del Covid-19 hanno troppo spesso trascurato.

___

Per fare un fiore. è una campagna di raccolta fondi nata per sostenere i bambini e le bambine che le politiche di contenimento del Covid-19 hanno troppo spesso trascurato. L’iniziativa è promossa da Paper Factory, azienda romana specializzata nella distribuzione cartaria, ReMida Bologna_Terre d’Acqua, centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale indirizzato a una didattica sperimentale per l’infanzia e da me, Cartalana

Il progetto prende ispirazione dalla poesia Ci vuole un fiore di Gianni Rodari, scrittore di cui proprio quest’anno si celebra il centenario. La poetica di Rodari combina in modo rivoluzionario la partecipazione popolare alla creatività e al sogno: quello di un mondo migliore da donare ai più piccoli, le donne e gli uomini del futuro. Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, le loro famiglie sono i grandi dimenticati in questo momento, sono loro, infatti, a patire più di tutti le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria e dal distanziamento al diritto all’istruzione.

Le fragilità e le diseguaglianze economiche ed educative - non sempre così evidenti o sulle quali non c’è una chiara consapevolezza - affiorano ora più che mai e il rischio che si allarghino è sempre più concreto. Per fare un fiore. nasce per offrire loro un aiuto reale e immediato, si tratta di un’iniziativa improntata alla sostenibilità e poggia sulla convinzione che la tutela dell’ambiente e le risorse materiali possano intrecciarsi al benessere sociale e alla cura relazionale.

___

IL PROGETTO. Grazie agli scarti di carta messi a disposizione da Paper Factory, ReMida_Bologna e Cartalana hanno realizzato delle creazioni destinate alla vendita per la raccolta fondi da devolvere a favore di due iniziative di solidarietà promosse dall’Associazione ARCI:

·       Don’t Panic – Organizziamoci!

·       Nonna Roma

 I PROVENTI SARANNO DESTINATI ALL’ACQUISTO DI MATERIALE SCOLASTICO SUPPORTO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

___

DENTRO LA CARTA UN MONDO. A partire da mercoledì 20 maggio sarà possibile acquistare le creazioni realizzate da ReMida_Bologna e da Cartalana sul Temporary e-Shop perfareunfiore.bigcartel.com

___

Per sostenere l’iniziativa sarà possibile scegliere tra le seguenti proposte:

“Fiorigami” / Origami floreali a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua

-        Mazzo da 3 fiori

-        Mazzo da 5 fiori

-        Mazzo da 7 fiori

Taccuini variegati _ a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua

realizzati con carte di colori, grammature e textures differenti, disponibili in due varianti: 

-       rilegatura giapponese _ esteticamente raffinata

-       rilegatura a vista _ semplice e funzionale poiché permette l’apertura del quaderno a 180 gradi

___

___

“Realizza il tuo Carta Gioiello” / Kit per l’autoproduzione di un gioiello di carta _ a cura di Cartalana

Il kit contiene pretagliati di carta da recupero; chiodini in ottone; un video tutorial per la realizzazione del progetto.

Disponibile in tre varianti di colore: azzurro; rosso corallo; carta-legno

“Flora Decò” / Orecchini di carta_ a cura di Cartalana

Orecchini ispirati alle grafiche e ai grandi protagonisti dell'Art Déco disponibili in tre modelli: 

-       “Grande Gatsby” | colori: nero e oro

-       “Tamara” | colori: rosso; rosso corallo; oro

-       “Erté” | colori: blue; azzurro; oro

___