STONE

natura | simbologia . artigianato | design

 
cartalana-stone-collection-18-min.png
 

LA NUOVA COLLEZIONE CARTALANA

_____

STONE trae suggestione dai paesaggi del Sud Italia e dai suoi mari circondati da alte rupi tufacee, in particolare nel tratto del Tirreno Meridionale denominato Costa degli Dei, in Calabria, Terra di provenienza di Marcella Stilo, ideatrice e fondatrice del brand di gioielli ecosostenibili realizzati con carta filata a mano come la lana.

Talvolta considerata materia fredda e senza vita, fin dall’antichità la pietra racchiude in sé un profondo significato simbolico di sviluppo, di crescita e di ritorno alle origini per poter riprendere il proprio personale cammino evolutivo.

La pietra è anche simbolo della gravità, intesa come forza attrattiva verso il centro della Terra e, per questo motivo, anche verso il centro interiore.

 
stone-cartalana-banner-nero.png
 

IL PROGETTO

_____

Per la prima volta, Marcella, mette a disposizione di un progettista con capacità imprenditoriali la sua conoscenza della carta, un sapere che risiede nelle mani e che consiste nell’abilità tecnica e nel controllo sulla materia.

Alberto Bottan, designer e product manager del Gruppo Nuvolari con alle spalle una carriera di lungo corso nel mondo dello streetwear e della moda maschile - e approdato di recente anche al mondo del design del gioiello con una linea di anelli in argento personalizzabili - ha curato la progettazione dell’intera linea di carta gioielli messa poi in opera dalle mani dell’artigiana.

Sono nati così una serie di gioielli-amuleto dallo charme vagamente dark, tanto materici quanto leggeri.

In armonia con la Natura col Presente e con il Femminile, esprimono la semplicità e il fascino della pietra evocando idealmente, in chi li indossa, il significato simbolico della trasformazione.