Tutorial Cartalana | Piega dopo piega nasce un fiore

08-cartalana-tutorial-di-piega-in-piega.jpg

Paper Home Decore.

Carta da recupero, legnetti raccolti in spiaggia (o in giardino, o al parco) e un vecchio contenitore di vetro o plastica mescolati insieme diventano un elemento decorativo per la casa originale, divertente e sostenibile 🌿

Ripartiamo da dove avevamo lasciato.

Torna la rubrica “Creatività della Resistenza”, nata per condividere con voi pillole di esperienza maturata durante i miei primi otto anni Cartalana.

Oggi vi ri-propongo “Piega dopo piega nasce un fiore”, un tutorial realizzato nel 2014 per Riciclo e recupero creativo, una delle riviste pubblicate da Editoria Europea (QUI la versione cartacea in super sconto con tanti altri spunti e idee “riciclose” per la casa).

Si tratta di progetto semplice e divertente da realizzare ma anche economico poiché vi occorrono solo carta da recupero, colla e forbici un pizzico di pazienza e poi spazio, come sempre, alla vostra creatività.

Per filare la carta potete usare un qualsiasi fuso per filare la lana, se lo avete, con qualche accortezza otterrete comunque un buon cara-filato. In alternativa, potete ottenere un filamento di carta senza ausilio di strumenti ma solo aiutandovi con le dita, otterrete in questo caso un filo più impreciso e meno resistente ma in questo caso, essendo il filo un elemento decorativo, non è un problema particolare, se non estetico quindi di stile. Infine, potete filare la carta con uno dei fusi originali Cartalana, realizzati proprio per trasformare la carta in filato, facilitarvi al massimo il lavoro e ottenere carta - filati resistenti, regolari e adatti a qualsiasi tipo di creazione la vostra fantasia vi ispiri.

Stay creative, stay sustainable 🌿

…E buon divertimento!

____

MATERIALI & ATTREZZI:

  • Carta varia da recupero (diversi tipi, bassa grammatura)

  • Vecchio contenitore di vetro o di plastica

  • Legnetti

  • Colla vinilica

  • Colla a caldo

  • Forbici

  • Pennello

  • Righello

  • Filo

___

  1. 1. Recuperate diversi tipi di carta come quotidiani, volantini delle offerte, carta per il pane, carta per imballare oggetti o qualsiasi altro tipo di carta a bassa grammatura e scarsa porosità. 

  1. 2. Scegliete fra queste una carta da trasformare in filato. Sovrapponetene 8/10 fogli allineandoli il più possibile, poi con l’aiuto di un righello strappate delle strisce di carta di circa 1,5 cm.

  1. 3. Praticate un taglio diagonale sugli estremi delle strisce di carta e incollatele una per una facendo combaciare le diagonali opposte.

  1. 4. Con l’aiuto di un fuso a mano procedete alla torcitura della matassa di carta in modo da ottenere un filo nelle sembianze molto simile alla lana. Se non possedete un fuso potete filare la carta solo con le mani ma non otterrete un filamento abbastanza resistente e compatto così come col fuso. Per aiutarvi, inumidite leggermente le dita in modo da facilitarvi il lavoro e attorcigliate le strisce più che potete.

  1. 5. Con la restante carta e i legnetti (in questo caso recuperati in spiaggia) realizzeremo i fiori. Ricavate dei foglietti rettangolari di diversa grandezza per ogni tipo di carta, sovrapponete 6 – 8 fogli e piegateli insieme a fisarmonica, dal lato più corto. Fermate il lavoro con del filo facendo un nodo al centro e praticate un taglio a punta ai lati della fisarmonica. Aprite la fisarmonica e sollevate i fogli dall’esterno verso l’interno, sia da un lato che dall’altro. Ripetete l’operazione per tutti gli altri strati di fogli finché il fiore non sarà finito. Incollate i fiori di carta sui legnetti con della colla a caldo. 

  1. 6. Fate una spiralina col filo di carta (5-6 giri) e incollatela al centro della base del contenitore di vetro (o plastica) facendo una leggera pressione. Aspettate qualche secondo che la colla asciughi e la spiralina si fissi bene al contenitore. Proseguite rivestendo di filo di carta l’intero contenitore con un movimento a spirale avendo cura di spennellare, di volta in volta, il vasetto con la colla vinilica.

  1. 7. Una volta realizzati i fiori di carta e rivestito il vasetto col filo di carta, assemblate la composizione floreale a vostro piacimento e…  les jeux sont faits!

___ 

Puoi acquistare il fuso a mano originale Cartalana® per filare la carta QUI

___