STONE, monili-amuleto dallo charme vagamente dark, materici e leggeri
STONE
natura | simbologia . artigianato | design
LA NUOVA COLLEZIONE CARTALANA
_____
STONE trae suggestione dai paesaggi del Sud Italia e dal suo mare circondato da alte rupi tufacee, in particolare nel tratto del Tirreno Meridionale denominato Costa degli Dei, in Calabria, Terra di provenienza di Marcella Stilo, ideatrice e fondatrice del brand di gioielli ecosostenibili realizzati con carta filata a mano come la lana.
Talvolta considerata materia fredda e senza vita, fin dall’antichità la pietra racchiude in sé un profondo significato simbolico di sviluppo, di crescita e di ritorno alle origini per poter riprendere il proprio personale cammino evolutivo.
La pietra è anche simbolo della gravità, intesa come forza attrattiva verso il centro della Terra e, per questo motivo, anche verso il centro interiore.
IL PROGETTO
_____
Per la prima volta, Marcella, ha messo a disposizione di un progettista con capacità imprenditoriali la sua conoscenza della carta, un sapere che risiede nelle mani e che consiste nell’abilità tecnica e nel controllo sulla materia.
Alberto Bottan, designer e product manager del Gruppo Nuvolari con alle spalle una carriera di lungo corso nel mondo dello streetwear e della moda maschile, approdato di recente al mondo del design del gioiello con una linea di anelli in argento personalizzabili, ha curato la progettazione dell’intera linea di carta gioielli messa poi in opera dalle mani dell’artigiana.
Sono nati così una serie di monili-amuleto dallo charme vagamente dark, materici e leggeri.
Essi, in armonia con la Natura col Presente e con il Femminile, esprimono la semplicità e il fascino della pietra evocando idealmente, in chi li indossa, il significato simbolico della trasformazione.
_____
PREMI
La collezione STONE si è aggiudicata la finale dell’edizione 2021 di Cartasia - Lucca Biennale, tra le più importanti manifestazioni dedicate alla carta in quanto strumento di arte, design, architettura e creatività. La Biennale nasce nella città di Lucca, il primo distretto cartario in Europa.
Il progetto è stato selezionato nella nuova sezione “Paper Fashion”.
I gioielli saranno esposti, in vendita, in una galleria d’arte per tutta la durata del più grande festival dedicato all’arte e al design della carta.
_______