TOP
Cart 0
Cart 0

Fusi a Mano

cartalana-artigianato-2.0-fusi.JPG

Fuso Ulivo

cartalana-fusi-19.JPG

Il fuso Cartalana in legno di ulivo è ispirato a un fuso di fine '800.

Ideato per filare la carta, è realizzato a mano da un artigiano del legno e curato in ogni dettaglio.

Essendo l'ulivo un legno massiccio, risulta particolarmente adatto alla filatura della carta, il suo peso agevola la torsione e trasferisce sulla carta la forza necessaria a ottenere un filo compatto e resistente.

Il fuso Cartalana in legno di ulivo consente di filare strisce di carta larghe da 1 a 3 cm (più misure intermedie), è ideale per filare carte il cui peso varia da 20gr fino a 50gr circa (es. carta velina, carta di giornale quotidiano e simili). 

 

Fuso Trottola

cartalana-fusi-17.JPG

Ispirato al gioco della trottola, è realizzato in legno di noce e tornito a mano.

Sia il fuso che la trottola hanno origini antichissime e racchiudono in sé un fascino e un significato particolari come ogni oggetto che resiste millenni.

Adatto per filare strisce di carta larghe da 2 a 5-6 cm (più misure intermedie), è ideale per filare carte il cui peso varia da 50gr fino a 90gr circa (es. carta di giornale, carte pregiate).

E' particolarmente indicato per principianti poiché avendo un unico peso posto alla base ha un maggiore centro di gravità, ciò facilita il processo di filatura della carta e consente di ottenere più filati di calibro diverso. 

 
banner.jpg